«

»

Jan
13

GENNAIO FEBBRAIO 2018- Lisbona (Arràbida), Cosenza, Torino, Roma

Il 20 e 21 gennaio alla Serra de Arràbida, nei pressi di Lisbona, un laboratorio alla Escola Nomada, una “lezione sotto agli alberi”. Un laboratorio che partirà dall’esperienza di VIAGGIO A MONTEVIDEO. 

Sexta Aula Debaixo das Árvores – por Giovanni Cioni ´Escola` Nómada / Cinema, Serra da Arrábida (Rua Coronel António Emílio Cortes, nº 37, 2925-019 Aldeia de Irmãos – Vila Nogueira de Azeitão)

“In questo momento della tua vita che cosa vorresti insegnare agli altri?” Escola Nomada è un progetto iniziato da Marta Wengorovius che conobbi all’epoca di TEMOINS LISBONNE AOUT 00 e con cui dieci anni fa feci  tre film corti, OLHOS.Sono incontri che fanno parte delle costellazioni della vita e delle affiinità.

 

Il 25 gennaio al DAMS dell’università della Calabria a Cosenza, un incontro con gli studenti e alle 20.30 al Cinema Garden di Rende (Via Torino, 8, 87036 Quattromiglia CS) una serata speciale con DAL RITORNO e VIAGGIO A MONTEVIDEO. Due film così diversi, e che proprio per quello, nel mio percorso, si rispondono.

Qui la registrazione della conversazione al DAMS con Bruno Roberti e Daniele Dottorini

Il 6 febbraio al Piccolo Cinema di Torino,

alle 17: DIS-CORSO
AUTORITRATTI: GIOVANNI CIONI

«Nel mio lavoro ho bisogno di inventarmi un film mentale, immaginario, per guardare il reale andando oltre la sua registrazione, conoscere un reale dove succeda qualcosa che non sia imposto come un dato di fatto, ineluttabile, capace di trasfigurare l’immagine prevedibile che potevo averne.»
Partendo da questa invenzione del reale, Giovanni Cioni ci parlerà dei suoi ultimi lavori: Per Ulisse, Dal Ritorno, Viaggio a Montevideo; e dei progetti in corso.

alle 21h VIAGGIO A MONTEVIDEO

Via Cavagnolo, 7, 10156 Torino  www.ilpiccolocinema.net

 

Il 13 febbraio – all’Apollo 11 a Roma, VIAGGIO A MONTEVIDEO

Via Nino Bixio, 80 /A, 00185 Roma RM

Conversazione con Federico Raponi per VISIONARI su Radio Onda Rossa:

https://archive.org/details/2018.02.06.Giovanni.Cioni.viaggio.a.Montevideo

http://giovannicioni.tumblr.com/post/169661391704/giovanni-cioni-la-lune-della-luna-piena