«

»

May
18

PER ULISSE maggio 2017- L’ALTRA MENTE – Foligno

PER ULISSE al FESTIVAL L’ALTRA MENTE a Foligno, venerdì 26 maggio ore 21, Spazio ZUT (Corso Cavour 83/85, Foligno). Sarò presente.

Ripropongo per l’occasione un estratto di una recensione di Philippe Simon su Cinergie.be http://www.giovannicioni.org/archives/1383

(…) Teatro estremo della vita, il cinema di Giovanni Cioni ignora ogni problematica della ragione contro la non-ragione. Qui non ci sono spiegazioni, non c’è un resoconto, ma una esperienza da vivere che è dell’ordine del sensibile e della scoperta. Siamo tutti degli Ulisse in potenza ed è questo senza dubbio che spiega la stupefacente costruzione di Per Ulisse. Ed è qui senza dubbio che bisogna rendere omaggio all’arte e alla maestria di Giovanni Cioni.

Perché se riesce a portarci a raggiungere coloro che percorrono e abitano la sua Itaca immaginaria, è grazie ad una scrittura che è un impresa. Quel che gli importa è quel movimento che da qui a laggiù ci trascina e ci riporta, questo senso del viaggio e del suo necessario ritorno. Allora darà al suo film questo lento bilanciamento del flusso e del riflusso, questa pulsione sotterranea del mare che torna incessantemente a porci la questione della riva dove si naufraga e di cui l’arco sincopato va a ritmare tutto il film.

Altre recensioni (settembre 2014) http://www.giovannicioni.org/archives/1545

http://www.giovannicioni.org/films/per-ulisse



Leave a Reply

Your email address will not be published.